Associato A.N.AMM.I

L’A.N.AMM.I. Associazione Nazional-europea AMMinistratori d’Immobili, è una associazione di categoria, senza fine di lucro, con sedi provinciali e zonali, operativamente autonome, dislocate su tutto il territorio nazionale, la prima in Europa a vantare l’ottenimento della certificazione UNI EN ISO 9001.
La normativa in tema di condominio richiede, obbligatoriamente, a colui che intenda svolgere questa attività professionale, “un corso di formazione iniziale e attività di formazione periodica in materia di amministrazione condominiale (art. 71 bis disp. att. c.c.)”, attività che l’A.N.AMM.I., Associazione iscritta fin dal 2010 all’Elenco delle associazioni rappresentative a livello nazionale delle professioni non regolamentate tenuto presso il Ministero della Giustizia, ai sensi del

D.lgs. n. 206/2007, svolge da sempre.

I corsi di formazione A.NAMM.I., tenuti da docenti qualificati e professionisti del settore che rispondono ai requisiti obbligatori indicati dal Decreto Ministero della Giustizia n. 140/14, sono conformi al disposto dell’art. 5 del D.M. succitato (Modalità di svolgimento e contenuti dell’attività di formazione e di aggiornamento per amministratori di condominio).

Al contempo, oltre alla formazione iniziale, l’A.N.AMM.I. garantisce “formazione periodica in materia di amministrazione condominiale” come l’art. 71-bis lett. g) e il D.M. n. 140/14 richiedono a coloro che intendano svolgere l’attività professionale, supportando e assistendo costantemente i propri associati nello svolgimento della loro attività, fornendo loro servizi, loro dedicati.

Al termine del corso l’A.N.AMM.I., con il superamento della verifica finale, assegnerà il codice associativo e rilascerà al socio Professional l’Attestazione ai sensi L. n. 4/2013, il certificato di adesione all’A.N.AMM.I. e il timbro con numero di iscrizione all’Associazione.

ATTESTAZIONE L. N. 4/2013
L’A.N.AMM.I, in quanto Associazione di categoria promuove la formazione permanente dei propri iscritti e le forme di garanzia a favore dell’utenza anche con l’attivazione di uno sportello di riferimento per il cittadino consumatore e fornisce, gratuitamente, ai propri iscritti “Professional” una polizza RC professionale che copre i rischi derivanti dall’esercizio della professione di amministratore di condominio.

In virtù di quanto sopra, l’A.N.AMM.I. è abilitata al rilascio dell’ATTESTAZIONE ai sensi dell’art. 7 della L. n. 4/2013 che certifica il possesso dei requisiti del professionista, come previsti dalla normativa vigente.

L’attestazione in questione, come disposto dall’art. 8 della legge succitata, ha validità pari al periodo per il quale il professionista risulta iscritto all’A.N.AMM.I., ed è rinnovata ogni anno, al rinnovo dell’iscrizione stessa per un corrispondente periodo. La scadenza dell’attestazione, indicata nell’attestazione stessa, è determinata dalla marca di convalida, che il socio deve aver cura di apporre, annualmente.